Internet ad alta velocità

Qualcuno si ricorderà le lampade degli anni '70, quelle realizzate con cavi semitrasparenti che terminavano con delle luci colorate e sembravano dei grandi soffioni luminosi. Ecco, quelle lampade decorative erano fatte con le fibre ottiche, una componente fondamentale delle attuali tecnologie di connessione ad internet.

Oggi l'80% delle informazioni digitali sul web viaggiano attraverso una gigantesca rete di questo materiale, esistono ancora dei collegamenti tradizionali, con i cavi telefonici in rame, ma sono sempre meno. Anche il collegamento ADSL viaggiava sul rame, attraverso un cavo denominato "doppino". Questa tecnologia non è comparabile, per performance, alla fibra ottica, che permette altissime velocità di trasmissione.

Questi cavi sono formati da sottilissimi filamenti in fibra di vetro (silicio o polimeri plastici), raggruppati in una guaina isolante opaca. La struttura interna del cavo ha lo scopo di trasportare impulsi luminosi grazie ad una serie di riflessioni, evitando di disperderli all'esterno.

Quasi tutti gli operatori telefonici offrono pacchetti che includono la fibra ottica e consentono di navigare fino a 1 Giga in download. Naturalmente la possibilità di utilizzare la fibra veloce dipende dalla copertura: non tutte lo zone sono servite. Ma qui non c'è da preoccuparsi: negli stabili del Quartiere Nove questa tecnologia è arrivata!