Cercasi coinquilini?
Che bella la vita dello studente! Frequentare l'università e, magari per la prima volta, essere lontani da casa: tutto è nuovo e inesplorato e si oscilla tra l'entusiasmo e il timore. Le amicizie che si stringono tra i banchi di scuola sono quelle più durature, soprattutto se si condivide la casa, oltre alla scuola!
Cercare un alloggio condiviso non è una cosa semplice, bisogna tenere da conto moltissimi aspetti: il costo, la posizione, la comodità, gli spazi interni, la privacy, le possibilità di spostamento, … Una volta trovato qualcosa che potrebbe essere in linea con le nostre aspettative è necessario che gli attuali inquilini ci accettino e ci preferiscano ad eventuali altri candidati.
Poi bisogna capire quali accordi prevede il contratto. Chi entra in un appartamento già condiviso si trova, di solito, a firmare un contratto di subaffitto. Questo è molto conveniente in quanto i subaffitti possono essere facilmente rescissi e se si decide di trasferirsi basta trovare un sostituto per la propria stanza. Quando invece viene costituito un nuovo appartamento in condivisione si utilizza solitamente la formula di un nuovo contratto di affitto: il contratto viene firmato da tutti i membri che si dividono la responsabilità e la cauzione.